Trail Aschero 20K

ajax-loader
Si parte in direzione mare verso Valle di Vado, si attraversa il ponte sul torrente davanti alla chiesa, si percorre via Caviglia e si sale sulla strada asfaltata con ringhiera biancorossa che porta alle case di Na Vaé . Al termine dell'asfalto si prosegue a destra in salita fino ad un quadrivio, dove si va dritto, in piano, per sbucare sopra la cava di Sant'Ermete. La sterrata arriva al Colle del Trevo (6), sullo spartiacque tra Vado e Spotorno. Si svolta a destra seguendo il segnavia , e, giunti sotto Bric Colombino, si procede diritto, in salita ripidissima, fino a raggiungere le antenne. Si continua sul crinale raggiungendo un quadrivio (Colle Natte) dove si sale a sinistra lasciando il segnavia che prosegue dritto; si supera quota 500 metri s.l.m e si scende ad un quadrivio (10) dove si procede sull'ampia sterrata centrale riprendendo il segnavia . Giunti ai "Prati di Vezzi" si incrocia la sterrata che sale da Vezzi (segnavia ) e poco alcune decine di metri si imbocca un sentiero (12) (ancora segnavia ) che ci porta Bric del Forno (542 metri s.l.m.). Si attraversa la strada asfaltata che sale da Segno raggiungendo un quadrivio (località Cian da Barca) (14) dove si prosegue a sinistra fino a Ca' di Gatti e le Rocche Bianche (16). Dopo il ristoro si sale, prima su sentiero poi su carrabile, alla cima della Rocca dei corvi (20). Si scende fino a raggiungere il pianoro di Campo dei Francesi (21). Al bivio si sale a sinistra (segnavia ) e si prosegue in cresta seguendo il metanodotto fino ad un colletto davanti a Cima delle Rocche (22); si scende a destra a Campo Ferrato; si incontra un casolare con vasca e, al bivio successivo, si svolta a destra in discesa (a tratti ripida) fino a raggiungere l'abitato di Sant'Ermete.